Project Description

La formazione a cui si sta partecipando prevede la possibilità di prendere parte ad un Campus di formazione laboratoriale residenziale (completamente gratuito) che si svolgerà nei giorni 6-7-8 marzo 2023 nella cornice d’eccezione della città di Assisi e riservato a 140 partecipanti*

 

Proponete la vostra candidatura entro le ore 18:00 del 14/12/2022 mediante la compilazione del modulo ricevuto nella mail fornita al momento della iscrizione!

*massimo di 20 partecipanti per ciascun percorso formativo che avranno completato la fase 1 di formazione e superato il punteggio minimo previsto per il lavoro di restituzione al momento della challenge

Potenziare le competenze di insegnamento delle materie STEAM da parte di docenti, di ogni ordine e grado, in una dimensione di costante evoluzione, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici anche di tipo avanzato

L’obiettivo del progetto Da Vinci Campus for STEAM è quello di poter dare maggiore efficacia ai processi di apprendimento delle STEAM nei settori, ad esempio, della programmazione e del pensiero computazionale, della robotica educativa, dell’intelligenza artificiale, della modellazione e stampa 3D, della realtà aumentata per l’osservazione e l’esplorazione scientifica, della creatività e dell’arte digitale.

Seconda annualità A.S. 2022-2023

6 percorsi formativi ONLINE afferenti a 6 ambiti tematici STEAM e destinati a docenti che appartengono a specifici ordini e gradi di istruzione

I 6 percorsi di formazione ONLINE ed i relativi Syllabus

1. ID: 98135 - Infanzia - dal 28 novembre 2022 al 16 gennaio 2023
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa
Docenti: Francesco Laterza e Andrea Geremicca
scadenza iscrizioni 24/11/2022

2. ID: 98136 - Secondaria 1° Grado - dal 28 novembre 2022 al 23 gennaio 2023
Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata
Docenti: Francesco Laterza Luca Tiraboschi
scadenza iscrizioni 24/11/2022

3. ID: 98137 - Secondaria 1° grado - dal 29 novembre 2022 al 30 gennaio 2023
Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare
Docenti: Andrea Geremicca e Francesco Laterza
scadenza iscrizioni 24/11/2022

4. ID: 98138 - Primaria - dal 05 dicembre 2022 al 06 febbraio 2023
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali
Docenti: Arianna Fino e Carlotta Barba
scadenza iscrizioni 30/11/2022

5. ID: 98139 - Secondaria 2° grado - dal 05 dicembre 2022 al 13 febbraio 2023
Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM
Docenti: Luca Tiraboschi e Francesco Laterza
scadenza iscrizioni 30/11/2022

6. ID: 98140 - Secondaria 2° Grado - dal 12 dicembre 2022 al 20 febbraio 2023
Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali
Docenti: Andrea Geremicca e Francesco Laterza
scadenza iscrizioni 08/12/2022

Fasi del progetto
  • FASE 1 – FORMAZIONE ONLINE
    Formazione nazionale online della durata di 20 ore totali aperta ad un massimo di 50 docenti.

  • FASE 2 – CAMPUS RESIDENZIALE in UMBRIA
    Campus residenziale nazionale di formazione laboratoriale alle STEAM “tutto incluso” riservato ad un massimo di 140 docenti (20 ore di formazione il 6-7-8 marzo 2023)

Struttura dei percorsi
  • Kick-off sincrono – 1 ora
  • Formazione asincrona di lavoro individuale del valore di 25 ore
  • Hackaton sincrono – 4 ore

Per ulteriori informazioni: steam@campusdavinci.edu.it

Contenuto e calendario dei percorsi formativi