Project Description

DaVinci Campus for STEAM

Attenzione: tutte le comunicazioni vengono inviate all’indirizzo di email associato all’account SPID utilizzato per l’accesso alla piattaforma scuolafutura!

Potenziare le competenze di insegnamento delle materie STEAM da parte di docenti, di ogni ordine e grado, in una dimensione di costante evoluzione, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici anche di tipo avanzato

L’obiettivo del progetto Da Vinci Campus for STEAM è quello di poter dare maggiore efficacia ai processi di apprendimento delle STEAM nei settori, ad esempio, della programmazione e del pensiero computazionale, della robotica educativa, dell’intelligenza artificiale, della modellazione e stampa 3D, della realtà aumentata per l’osservazione e l’esplorazione scientifica, della creatività e dell’arte digitale.

Il progetto si compone di 7 percorsi formativi afferenti ai 7 ambiti tematici STEAM, ciascuno composto da 3 fasi.

Fasi del progetto
  • FASE 1 – FORMAZIONE
    Formazione nazionale online della durata di 20 ore totali aperta ad un massimo di 50 docenti.
  • FASE 2 – CONDIVISIONE
    Formazione integrata della durata di 10 ore tramite piattaforme dedicata.
  • FASE 3 – CAMPUS
    Campus residenziale nazionale di formazione laboratoriale alle STEAM della durata di 3 giorni per un totale di 20 ore.

Ecco i 7 percorsi di formazione ed i relativi Syllabus

1. ID: 68158 - Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa (Infanzia) Docenti: Francesco Laterza e Andrea Geremicca

2. ID: 68164 - Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali (Secondaria 2° Grado) Docenti: Andrea Geremicca e Francesco Laterza

3. ID: 68159 - Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata (Secondaria 1° Grado) Docenti: Francesco Laterza Luca Tiraboschi

4. ID: 68160 - Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali (Primaria) Docenti: Arianna Fino e Carlotta Barba

5. ID: 68161 - Arte e creatività digitali (Primaria) Docenti: Francesco Laterza e Marco Bassan

6. ID: 68162 - Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare (Secondaria 1° Grado) Docenti: Andrea Geremicca e Francesco Laterza

7. ID: 68163 - Inclusione e personalizzazione nell’insegnamento delle STEAM (Secondaria 2° Grado) Docenti: Luca Tiraboschi e Francesco Laterza

.

Contenuto e calendario dei percorsi formativi


STEAM Campus DaVinci - Moduli & Calendario